Ti trovi qui:Home»Dal Comune»Avviso ai cittadini ucraini
Martedì, 22 Marzo 2022 12:22

Avviso ai cittadini ucraini

IL SINDACO

CONSIDERATA la necessità di far fronte alle eccezionali esigenze connesse all'accoglienza dei cittadini ucraini in arrivo e/o presenti sul territorio comunale in conseguenza del conflitto bellico in atto in ,Ucraina;

VISTA la Circolare della Prefettura di Matera dell'l 1/03/2022;

RITENUTO di dover adempiere a specifico mandato in merito alla presenza sul territorio comunale di cittadini provenienti dall'Ucraina giunti in ordine sparso, accolti da familiari o conoscenti e tramite associazioni che organizzano arrivi programmati

AVVISA

Che i cittadini ucraini hanno l'obbligo di recarsi presso il Comune, e fornire le necessarie informazioni (indicando nome, cognome, data di nascita, domicilio e utenza telefonica specificando i nuclei familiari) anche in merito alle misure di controllo e profilassi sanitaria oltre all'offerta dei servizi sociali e sanitari territoriali.

Per informazioni contattare lo 0835/593809.

I nominativi dei cittadini registrati, saranno trasmessi alla Prefettura di Matera, alla Questura di Matera al Direttore del Distretto Sanitario dell 'Asm Basilicata.

Nel caso di presenza o segnalazione di minori ucraini non accompagnati, questo Ente, provvederà a segnalare la presenza alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni, informando tra l'altro anche la Prefettura e la Questura di Matera.

Si confida nella collaborazione di tutti .

Avv. Piero MARRESE

Accetta tutto