Voto degli italiani all'estero

Mercoledì, 10 Gennaio 2018

Elezioni del 4 marzo 2018

Elezioni del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati del 04 marzo 2018 - comunicazione inerente L'OPZIONE PER L'ESERCIZIO DEL VOTO PER CORRISPONDENZA NELLA CIRCOSCRIZIONE ESTERO

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle elezioni per il rinnovo del Parlamento, nonché i familiari con loro conviventi, potranno partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani (legge 459 del 27 dicembre 2001, comma i dell'art. 4-bis), ricevendo la scheda al loro indirizzo all'estero.

Per partecipare al voto all'estero, tali elettori dovranno - entro il 31 gennaio 2018 - far pervenire al Comune d'iscrizione nelle liste elettorali un'apposita opzione. E' possibile la revoca della stessa opzione entro lo stesso termine. Si ricorda che l'opzione è valida solo per il voto cui si riferisce (ovvero, in questo caso, per le votazioni del 4 marzo 2018).

L'opzione può essere inviata per posta, telefax, posta elettronica anche non certificata ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ), oppure fatta pervenire a mano al Comune anche da persona diversa dall'interessato.

La dichiarazione di opzione dovrà essere resa secondo il modello allegato